Metodo-Valori

I valori della nostra scuola

Crediamo che la scelta della scuola dell’infanzia debba riflettere appieno i valori dei genitori, che affidano agli insegnanti il loro bene più prezioso.

Gli insegnamenti cristiani, l’inclusione e la valorizzazione delle differenze di ciascuno, l’accoglienza in ogni sua forma e lo sviluppo dell’autostima del bambino sono i valori chiave che desideriamo trasmettere con le nostre attività didattiche giorno dopo giorno.

Valori cristiani - I.R.C.

I punti cardini della nostra scuola sono i valori cristiani testimoniati e diffusi dal Vangelo.

La visione cristiana della vita e dell’educazione sono i criteri ispiratori dell’attività educativa.

L’ I.R.C. (Insegnamento della Religione Cattolica) è realizzato dalle insegnanti di sezione, con apposita abilitazione, finalizzato all’accoglienza e alla valorizzazione di ogni bambino nella sua particolare identità e alla sua formazione sul piano religioso e morale. Esso affronta e approfondisce la conoscenza dei temi fondamentali della religione: il tema di Dio Creatore e Padre, la figura di Gesù, la tematica della Chiesa.

Inclusione

La nostra scuola dell’infanzia si propone come luogo di inclusione nel quale vengono riconosciute le specificità e le differenze di ognuno. L’idea di inclusione si basa sul riconoscimento della piena partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti i soggetti, ognuno con i suoi bisogni “speciali”. Essendo scuola inclusiva rappresenta una cornice in cui i bambini, a prescindere da abilità, genere, linguaggio, origine etnica e culturale, possono essere ugualmente valorizzati; tende a rimuovere gli ostacoli che impediscono alla persona la piena partecipazione alla vita sociale, didattica ed educativa della scuola; è fondata sulla gioia d’imparare, sul piacere di sperimentare, di scoprire e conoscere le proprie capacità e di prendere consapevolezza delle proprie abilità.

Accoglienza

La nostra cultura dell’accoglienza propone una scuola dove si sta bene, dove si creano legami di fiducia, di gioia, di amicizia; dove si accoglie il bambino dal punto di vista emotivo-affettivo e poi educativo-didattico; una scuola che parte dal bambino, dal suo bisogno di sentirsi accolto, di stare bene; una scuola che prende sul serio il vissuto e l’esperienza che il bambino possiede; una scuola in cui le insegnanti lavorano con piacere, le famiglie si affidano con fiducia, in cui si creano legami solidi e si cresce tutti insieme.

Autostima

Consideriamo l’autostima importante per aiutare i bambini a credere in se stessi e nelle proprie capacità come singoli individui; per questo li incoraggiamo a fare amicizia, ad accettare i cambiamenti, ma soprattutto ad essere più autonomi, senza aver paura del mondo circostante; trasmettiamo loro il coraggio gratificandoli e lodandoli per i loro piccoli, ma grandi successi, spiegando loro che sbagliare non è un male, ma un’opportunità per diventare adulti migliori.

Valori cristiani - I.R.C.

Inclusione

Accoglienza

Autostima

Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto!

* Campi obbligatori