I tempi della Scuola dell’Infanzia
Nella scuola dell’infanzia si attribuisce molta importanza alle attività che si ripetono regolarmente, chiamate “routine”; esse costituiscono una serie di momenti che si ripresentano nell’arco della giornata in maniera costante e ricorrente, caratterizzati da cura, benessere, intimità, relazione affettiva. Le routine soddisfano bisogni fondamentali dei bambini (usare il bagno, essere puliti, mangiare, dormire…), ma possiedono in particolare una valenza di indirizzo, rispetto ai tempi e al succedersi delle diverse situazioni nella giornata trascorsa a scuola. Oltre a ciò, potenziano e affinano numerose competenze di tipo personale, comunicativo, espressivo, logico e cognitivo.
I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato.
KEITH HARING
Giornata tipo
É per noi fondamentale far vivere ai bimbi l’arte all’interno del museo e alla GAMeC (Galleria d’arte Moderna e Contemporanea) e all’Accademia Carrara, dove possono osservare le opere dal vero per iniziare ad approcciarsi in modo spontaneo al mondo dell’arte; successivamente a scuola i bambini riprodurranno le opere ammirate, con varie tecniche e materiali. Abbiamo la fortuna di avere nel nostro organico un’educatrice dell’Accademia Carrara, esperta e vera appassionata di arte.
– dalle ore 8.30 alle ore 9.15
– dalle ore 9.15 alle ore 9.30
– dalle ore 9.30 alle ore 11.00
– dalle ore 11.00 alle ore 11.30
– dalle ore 11.30 alle ore 12.00
– dalle ore 12.00 alle ore 13.30
– dalle ore 13.00 alle ore 13.45
– dalle ore 13.45 alle ore 15.00
– dalle ore 15.00 alle ore 18.00
accoglienza – gioco e lettura in sezione
riordino della sezione, calendario presenze, spuntino di frutta
attività individuali e/o di gruppo
igiene personale, apparecchiatura per il pranzo
pranzo
gioco libero in salone/palestra/cortile
igiene personale
attività di sezione
gioco individuale o organizzato, uscita, merenda, posticipo
Per i bambini piccoli nel pomeriggio è previsto il tempo per la nanna.
anticipo – gioco in salone
accoglienza – gioco e lettura in sezione
riordino della sezione, calendario presenze, spuntino di frutta
attività individuali e/o di gruppo
igiene personale, apparecchiatura per il pranzo
pranzo
gioco libero in salone/palestra/cortile
igiene personale
attività di sezione
gioco individuale o organizzato, uscita, merenda, posticipo