I nostri laboratori
I laboratori previsti nella programmazione sono i seguenti:
- laboratorio di arte
- laboratorio di psicomotricità e di grafomotricità
- laboratorio linguistico
- laboratorio di inglese
- laboratorio dell’orto
- progetto I.R.C.
- progetto ATS sull’alimentazione
- progetto sicurezza: educazione stradale
I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato.
KEITH HARING
Il laboratorio di arte
É per noi fondamentale far vivere ai bimbi l’arte all’interno del museo e alla GAMeC (Galleria d’arte Moderna e Contemporanea) e all’Accademia Carrara, dove possono osservare le opere dal vero per iniziare ad approcciarsi in modo spontaneo al mondo dell’arte; successivamente a scuola i bambini riprodurranno le opere ammirate, con varie tecniche e materiali. Abbiamo la fortuna di avere nel nostro organico un’educatrice dell’Accademia Carrara, esperta e vera appassionata di arte.
Laboratorio di psicomotricità e grafomotricità
L’intento è quello di proporre un percorso evolutivo che, partendo dal piacere di giocare con il corpo in movimento, aiuti il bambino a rielaborare le proprie esperienze emotive, affettive e relazionali, a maturare a livello cognitivo e a sviluppare in modo armonico la propria personalità, cominciando dalla costruzione attiva di un’identità corporea solida e positiva, base imprescindibile per ogni ulteriore evoluzione. É diretto a interventi sull’ambito grafo-motorio, preparatorio al passaggio alla scuola primaria.
Laboratorio linguistico
Questo laboratorio si prefigge di sensibilizzare i bambini nei confronti del libro, quale oggetto fisico e culturale, strumento di gioco, di divertimento e di conoscenza, di offrire delle proposte operative che favoriscono le interazioni spontanee con la lingua scritta, di realizzare attività necessarie a un corretto sviluppo linguistico. É realizzato dalle insegnanti di sezione, che osservano e monitorano i progressi dei propri bambini.
Laboratorio di inglese
É in atto da parecchi anni e diretto ai bambini di quattro e cinque anni; nasce prioritariamente con l’obiettivo di fornire ai bambini/e in questa fascia di età particolarmente sensibile all’apprendimento, tutte le stimolazioni che possono favorire l’avvicinamento alla lingua inglese attraverso modalità formali ed informali, per facilitare il processo di apprendimento.
Obiettivo del laboratorio è anche quello di creare un ambiente favorevole all’apprendimento che faciliti la familiarità con un’altra lingua e aiuti a superare la barriera linguistica, utilizzando una didattica di tipo ludico, esperienziale ed emozionale.
Il laboratorio dell’orto
Coinvolge tutti i bambini/e che guidati dalle insegnanti di sezione si recano ogni settimana nell’orto adiacente alla scuola. L’orto è curato da un gruppo di volontari, che collaborano con le insegnanti nella progettazione del laboratorio e che accolgono i bambini a turno; l’obiettivo è una prima scoperta del mondo naturale attraverso il diretto contatto con gli elementi, gli oggetti, gli animali, gli ambienti legati alle stagioni.
La terra è un elemento poco conosciuto dai bambini; essa permette di esplorare, scavare, travasare, trasportare, mescolare. In questo modo di possono avvicinare fin da piccoli alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni, affinché imparino a rispettarla.
Progetto I.R.C.
La nostra è una scuola cattolica di ispirazione cristiana, che prevede un percorso di I.R.C. (Insegnamento della Religione Cattolica) realizzato dalle insegnanti di sezione, con apposita abilitazione, finalizzato all’accoglienza e alla valorizzazione di ogni bambino nella sua particolare identità e alla sua formazione sul piano religioso e morale. Esso affronta e approfondisce la conoscenza dei temi fondamentali della religione: il tema di Dio Creatore e Padre, la figura di Gesù, la tematica della Chiesa.
Progetto A.T.S. sull’alimentazione
L’educazione alimentare precoce è importante perché le abitudini alimentari acquisite da bambini vengono di solito mantenute nel tempo; riteniamo importante insegnare le regole della sana alimentazione. Mangiare in modo equilibrato, con un adeguato apporto di calorie e nutrienti e una loro corretta distribuzione nell’arco della giornata, negli anni della crescita assicura un ottimale sviluppo fisico e cognitivo.
Ogni anno le insegnanti dedicano particolare attenzione a svolgere un preciso progetto sull’alimentazione proposto dall’A.T.S. per le scuole dell’infanzia; si tratta di tre progetti, uno dedicato alla piramide alimentare (“Il segreto delle piramidi”), uno che prende in considerazione la colazione (“Colazione che passione”), uno dedicato alle verdure (“Fata verdurina”).